L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

09/09/2005 15:06:42

Drusen del nervo ottico

Sono la mamma di una ragazzina di 15 anni, vi ho gia'inviato mail ma senza risposta, che durante visita oculistica hanno riscontrato drusen del nervo ottico. Potete darmi informazioni?
E'miope. Grazie di cuore



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/09/2005

Si tratta di una alterazione benigna di non frequente riscontro per la quale è importante fare diagnosi differenziale in quanto può confondersi con un edema del nervo ottico da tumori intracranici, se le hanno confermato che si tratta di drusen non è il caso di allarmarsi, solitamente vengono fatte delle foto o una fluorangiografia per poter fare delle verifiche a distanza di anni, anche un esame del campo visivo computerizzato per poter fare dei confronti nel tempo è consigliato. Questi esami sono in funzione del fatto che le drusen possono ampliarsi o modificarsi negli anni e che in caso di visite eseguite dopo anni spesso i pazienti si dimenticano e si riallarmano inutilmente.

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra