E adesso?

26 giugno 2006

E adesso?


Tags:


22 giugno 2006

E adesso?

Salve, un ragazzo con un iter un po' particolare.
Nel 96 ho cominciato a soffrire di attacchi di panico.
Dopo anni e anni di cure, di Bulimia, di semi Anoressia (dovuta dalla fobia di ingoiare durata più di un anno)e di attacchi di panico violentissimi, sono riuscito a riprendere una vita normale, lasciando la mia città che mi opprimeva, andando a vivere a Roma, riuscendo a fare una vita "NORMALE" se nn migliore rispetto a prima di soffrire di panico.
Adesso il mio problema è che vorrei smettere la pillola di EFEXOR75 Rilascio Prolungato che prendo da più di 3 anni (una solo la mattina).
Oltre al fatto che mi vedo gonfio, ho avuto un ispissimento della cute, gonfiore delle labbra (già carnose di per se) e mi è venuta la GLOSSITE. Io sono quasi convinto che dipenda dal farmaco. Ho provato un mesetto fa a interrompere la pillola.
Ho avuto vertigini per 4 5 giorni, il 6 giorno ho avuto un attacco di panico come non ne avevo da ANNI. . . . .
Il motivo per il quale vorrei smettere è che mi sento filtrato, nn provo più nessun tipo di sensazione o emozione. Non riesco a piangere, non riesco a gioire, anche la libido è diminuita, il sesso è diventata una cosa meccanica.
Volevo sapere, medicine tipo l'efexor portano dipendenza FISICA o il mio attacco di panico dipendeva dal fatto di SAPERE che nn prendevo la pillola da un tot di tempo?
Scusi se sono stato prolisso.
Saluti.

Risposta del 26 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


tali medicine danno sintomi di astensione se vengono smessi troppo in fretta. la cosa migliore sarebbe passare al dosaggio minore (37, 5) per qualche settimana e poi provare a smettere. non danno comunque dipendenza fisica. un altra cosa buona sarebbe ricontattare chi glie lo ha prescritto e sentire anche il suo parere. c'è comunque una dipendenza psicologica che tutti gli psicofarmaci danno e che magari l'ha spaventata.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa