L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

06/10/2007 16:47:11

E D'AVVERO UN PROBLEMA DI GASTRITE

Gentilissimo/i Dottore/i,
a febbraio dell'anno 2006 mi é stata riscontrata una gastrite cronica con hbp e un ernia da scivolamento il tutto curato con Pariet 20 (2 al giorno) per circa 2 mesi ed antibiotico per eradicare helicobatterpylori. Quest'ultimo é stato eradicato al 3° tentativo.
Fortunatamente i dolori allo stomaco sono dimuniti gradualmente nel giro di un paio di mesi; soffrendo però di tonsillite cronica il continuo prendere antibiotici e anti infiammatori per le continue placche ( senza febbre ma con calore corporeo) hanno fatto alterare nuovamente lo stomaco costringndomi a rivolgermi nuovamente dal gastroenterologo dove mi comunica che in alcuni casi é proprio la gastrite da reflusso a provocare le tonsilliti acute.
Volevo appunto sapere da un esperto se questo può essere vero in considerazione del fatto che adesso sto assumendo il pariet 20 da 1 mese e le tonsille non mi stanno dando problemi in compenso però ho sensazione di pesantezza alla testa con viso accaldato soprattutto verso sera oltre a stanchezza gambe e braccia molli e sonnolenza.
Sarei lieta di avere una risposta in merito e ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/10/2007

Effettivamente ci sono dei problemi cosiddetti sopra esofagei quali tra gli altri anche tonsilliti croniche. La dimostrazione di questo potrebbe essere proprio il fatto che con una adeguata soppressione dell'acidità non ha più disturbi. Nel caso volesse rilevare un reflusso "cervicale" si potrebbe eseguire la pH metria (in questo caso sarebbe meglio sospendere prima l'assunzione del pariet almeno 10 giorni.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra