L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

14/09/2005 21:19:44

Eccesso di peso

Gentile dott. sono un ragazzo di 27 anni e sono sempre stato in sovrappeso, ma da qualche anno mi sono reso conto che soffro inutilmente. Gia negli anni passati ho provato a fare diete ma il risultato è stato pessimo. Questo eccesso di peso mi porta a faticare anche nei minimi movimenti e mi rendo conto che il mio cuore fatica. Il medico di famiglia mi ha detto che la tachicardia e i battiti un pochino alti rispetto al normale sono dovuti anche al sovrappeso e mi a consigliato di dimagrire, ma non mi ha dato una dieta da seguire, discendo soltanto di mangiare tutto ma riduscendo le quantità giornaliere. Vorrei sapere se è vero che il cuore fatica notevolmente e se la tachicardia e i battiti più alti del normale possono essere conseguenza di un corpo obeso? Come posso dimagrire in modo corretto? Vorrei dei consigli da mettere in pratica seriamente in modo da risolvere il problema definitivamente.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/09/2005

Essendo obeso(bmi 34) è ovvio che il suo cuore risenta di piu' degli sforzi......inoltre,purtroppo ,Lei è anche a rischio di Diabete e di malattie cardiovascolari:Quindi diventa necessario tentare di avvicinarsi il piu'possibile al peso ideale,seguendo un adeguato stile di vita,che comprende alimentazione eattivita'fisica.I consigli dati dal Suo medico sono corretti ed essenziali;tuttavia l'aiuto di un dietologo o di un nutrizionista potrebbero aiutarla;inoltre potrebbe prendere in considerazione anche il fatto di rivolgersi al centro per la cura dell'obesita' a Lei piu' vicino.
Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra