L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

12/10/2004 19:24:28

ECO COLOR DOPPLER t.s.a.

MIA MAMMA E STATA SOTTOPOSTA AL SU CITATO ESAME CON SEGUENTE ESITO: STENOSI DI ENTRAMBE LE BIFORCAZIONI CAROTIDEE: A DX. 40%; A SIN 60-70%. E' IL CASO DI INTERVENIRE? GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/10/2004

L'entità delle stenosi non richiede attualmente intervento chirurgico ,tuttavia è necessaria una terapia medica per contrastarne l'evoluzione.
Necessari controlli periodici per valiutare l'evoluzione delle stenosi.
La terapia medica più appropiata, l'intervallo di tempo fra un controllo Eco-color Doppler e il succesivo ed in futuro l'eventuale indicazione ad un intervevto vanno valutati tenendo presente la presenza o meno di sintomi correlabili alla stenosi e la presenza di altre malattie.
Il principio generale è che sia la malattia,sia la terapia medica,sia la terapia chirugica presentano dei rischi quindi caso per caso,conoscendo tutti i dati (Anamnesi ed esame obiettivo), viene fatta una valutazione sulla scelta più opportuna (quella che a conti fatti presenta i rischi minori)

Dott. massimo lucchi
Specialista attività privata


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra