L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

24/03/2008 22:13:39

Eco e gastroscopia

Buonasera, mia madre, 60 anni ha sofferto in passato di una piccola ulcera. Inoltre aveva l' helicobacter che poi è stato curato e i successivi controlli non ne hanno più rilevato la presenza. Da poco più di un mese lamentava dolori allo stomaco, dopo 10 giorni di cure ha fatto un' ecografia da cui non è risultato niente di anormale. In ogni caso tra 2 settimane farà una gastroscopia.
Ho solo paura che abbia qualcosa di brutto allo stomaco (K). Nella nostra anamnesi familiare non abbiam mai avuto casi. Secondo voi dall' eco negativa che è stata fatta, posso escludere con una buona percentuale delle patologie neoplastiche allo stomaco?

grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/03/2008

No, l'ecografia addominale è fatta soprattutto per lo studio di organi parenchimatosi (come per esempio il fegato) mentre per organi come lo stomaco vede molto male a causa dell'aria che ostacola gli ultrasuoni.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra