L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

30/01/2007 18:12:08

Ecografia trans-rettale e spermiogramma

Gentilissimi dottori,
in seguito a visita andrologica, e spermiogramma con pessimo risultato (vol. 4 ml conc. <12 mil/ml - motilità dopo 2h a+b 50% - forme normali 7% - anormali 93%), ho fatto le ecografie sotto riportate. Preciso che ho 32 anni e da alcuni avverto delle “anomalie” non dolorose alla minzione ( molto frequenti, sgocciolamento post-minzione, secrezioni trasparenti di cattivo odore), a volte eiaculazioni precoci ( mai dolorose) nonché dolenzia continua al testicolo SX .
I dosaggi ormonali sono OK così come la spermicoltura. PSA fatto a gen ’06 = 0,73 .
Vi chiedo gentilmente, per quanto possibile, di illustrarmi la situazione, con particolare attenzione alla presenza dell’areola ipoecogena(?) ed alla possibilità di migliorare la qualità del liquido seminale. (Scusate per la forma chilometrica)
Distinti saluti.

ECOGRAFIA PROSTATO-VESCICOLARE
Prostata: ghiandola in sede, DAP 25 mm, DT 50 mm, DL 38 mm, volume ecostimato pari circa 25cc, peso in grammi pari a circa 26 gr.
Ecotessitura normoecogena.
Da segnalare la presenza di areola ipoecogena (6x7mm) in corrispondenza della linea mediana in sede perimontanale, ipervascolarizzata.
Da segnalare la presenza di ectasie venose periprostatiche a carico del plesso venoso del Santorini.
Non sono rilevabili formazioni cistiche a carico dell’asse mediano e/o duttale eiaculatorio.
Simmetria perfusionale interlobare.
Non sono rilevabili immagini da riferire a lesioni focali in sede postero-periferica sottocapsulare.
Margini ghiandolari regolari.
Capsula ghiandolare nei limiti.
Vescicola seminale destra: nei limiti per morfologia, ecotessitura e dimensioni (DAP 10 mm)
Vescicola seminale sinistra: DAP 5 mm; da segnalare la riduzione dello spessore a carico del tratto pre-duttale eiaculatorio. Asimmetria rispetto all’altra vescicola.

ECOGRAFIA DIDIMO-EPIDIDIMARIA
Borse scrotali normali per spessore ed ecostruttura.
Testicolo destro: volume ecostimato 13 cc, ecotessitura normoecogena, ecostruttura conservata,
normale la vascolarizzazione. Nella norma le connessioni anatomo-topografiche didimo-epididimarie. Tratto cefalico epididimo: 10 x 8 mm, ecotessitura ipoecogena, normale la vascolarizzazione. Tratto caudale epididimo: 10 x 6 mm (aumento di volume); ecotessitura ipoecogena, normale vascolarizzazione. Assenza di raccolte liquide intrascrotali. Assenza di ectasie venose.
Testicolo sinistro: volume ecostimato 8 cc, ecotessitura normoecogena, ecostruttura conservata,
normale la vascolarizzazione. Nella norma le connessioni anatomo-topografiche didimo-epididimarie. Tratto cefalico epididimo: 9 x 8 mm, ecotessitura normoecogena, normale la vascolarizzazione. Tratto caudale epididimo: 8 x 10 mm (aumento di volume); ecotessitura marcatamente ipoecogena (flogosi) , normale vascolarizzazione. Assenza di raccolte liquide intrascrotali. Assenza di ectasie venose

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/02/2007

Caro lettore,
purtroppo attraverso una semplice email è difficile inquadrare tutto il suo complesso ed articolato problema clinico. Comunque la cosa da monitorizzare bene ,da un punto di vista clinico, nel tempo è quella zona ipoecogena che , vista la sua età , la sede dell'area ipoecogena ed il risultato dell'ultimo PSA, farebbe pensare ad una semplice cisti se non fosse anche scritto che è ipervascolarizzata.
In sostanza il consiglio pratico che le posso dare a questo punto è quello di ricontattare il suo andrologo ed eventualmente , se il collega non ha "in contemporanea" competenze urologiche , di sentire pure il parere di un esperto urologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra