L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

05/02/2005 16:34:48

Ecografia vaginale

ecografia vaginale si può fare anche se si è vergini?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/02/2005

Gentile Signora, l'esecuzione della ecografia trans-vaginale comporta l'introduzione di una apposita sonda all'interno della vagina, manovra che potrebbe causare lacerazione dell'imene, e non viene di solito eseguita nelle donne vergini. In questi casi, se l'ecografia trans-addominale a vescica piena, non è sfficientemente chiara, si può ricorrere ad una ecografia trans-rettale, più fastidiosa di quella trans-vaginale, ma rispettosa della integrità dell'imene.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Medico Ospedaliero
CHIVASSO (TO)


Risposta del10/02/2005

Ad integrazione della risposta del collega vorrei dire che la transvaginale è possibile effettuarla anche nelle vergini che abbiano un imene cosiddetto "compiacente", cioè elastico; ovviamente questo può definirlo solo una visita ginecologica con la sola ispezione. Se il caso lo richiedesse quindi, per le difficoltà diagnostiche eventuali e in accordo con la donna si può proporre la transvaginale ed eseguirla.

Dott. Antonio Frassini
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista attività privata


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra