L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

23/02/2016 14:12:06

Ectasia bulbo aortico

Gent. Dott. Porto alla sua attenzione referto ecocardiocolordoppler
Ventricolo SX ipertrofico, di normali dimensioni caviatrie in assenza di asimmetrie della cinesi regionale. Buona la funzione globale (Fe=64% ). Lembi mitralico ridondanti con lieve rigurgito, parte diabolico da alterato rilasciamento. Lieve ectasia del bulbo aortico (diametro max=41 mm) con normali dimensioni del tratto esportabile dell'aorta scendente. Lieve insufficienza aortica in valvola tripartita. Sezioni destre nei limiti della norma come dimensioni e funzione. Minimo rigurgito della tricuspide da cui si stimano normali pressioni del piccolo circolocircolo (PAPs=23Hg ). Assenza di versamento pericardico.
Potrebbe dirmi, per cortesia, qual'è il problema, eventuali cure, interventi e consigli per il futuro. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/02/2016

La valvola aortica, situata tra il ventricolo sinistro e l' arteria aorta, non è a tenuta perfetta. Questo fatto ha provocato un lieve aumento di volume del ventricolo sinistro, perché sottoposto a uno sforzo maggiore. Ma nulla di più. Non deve fare interventi ,né cure particolari. Deve solo controllare spesso la pressione arteriosa, che rimanga rigorosamente nei limiti normali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi


Iscriviti alla newsletter

Invia una mail alla redazione



Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra