L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

04/02/2007 12:47:13

Eczema

E' da più di un anno che fra alcune dita delle mani si è creata una secchezza e certi giorni accompagnata da prurito insopportabile.Mi hanno detto di idratare,ho usato delle creme al cortisone ma non ho avuto alcun risultato.Ultimamente ho delle bollicine che producono una specie di pus.Adesso uso i guanti per quasiasi cosa debba lavare.Ho fatto io dei tentativi per capire cosa potesse essere, ho notato che il problema più grosso me lo dava un detersivo per i capi delicati.Oggi ho delle mani da incubo e mi sono resa conto che quando lavo i capelli non metto i guanti. Ho confrontato i componenti del detersivo e della maschera per capelli e ho natato che hanno in comune : hexyl cinnamal - butylphenyl metilpropional- parfum. La mia curiosità mi ha portato a controllare i componenti di altri prodotti che uso per la doccia e ho constatato che hanno gli stessi componenti e anche altri prodotti che usa mio marito. Quello che mi chiedo è se esistono in commercio de prodotti che posso usare tranquillamente ,e visto che lavoro in una dita alimentare e uso abitualmente guanti in lattice , la polverina che contengono può essere una causa di peggioramento? Le mani le tengo idratate il più possibile e la crema non mi da fastidi. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/02/2007

Gentile utente,

Le principali diagnosi differenziali (non vincolanti nè definitive vista la sede telematica) che si possono immaginare leggendo la sua richiesta sono verosimilmente le seguenti:

- disidrosi palmare
- Psoriasi pustolosa di Von Zumbush
- Dermatite allergica da contatto
- Psoriasi Volgare palmare

Questo non per ingenerarle ansie immotivate ma per indurla alla migliore scelta: ovvero la visita dermatologica durante la quale sarà possibile, se necessario impostare un iter diagnostico anche strumentale (PATCH TEST ad esempio per escludere le allergie da contatto)

Carissimi Saluti.
Segreteria info 06.70.49.78.13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra