L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

22/07/2008 20:36:30

Eczema disidrosico

Dall'età di 15 anni ho sofferto di eczema disidrosico. Il disturbo si presentava puntualmente verso maggio, iniziava con un intenso prurito alle dita delle mani la mattina al risveglio, seguiva poi l'arrossamento il gonfiore la desquamazione e nelle pieghe la pelle si spaccava e sanguinava. Le pomate al cortisone servivano solo per poco tempo a migliorare un po' le cose. Guarivo completamente in primavera per poi iniziare a soffrire come ho detto all'inizio dell'estate. I medici mi spiegavano che era un fatto costituzionale. Da quattro anni però la malattia non si presenta più. Sto benissimo, vorrei sapere se si guarisce da questa malattia in modo spontaneo. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/07/2008

Di solito l'eczema disidrosico dura un certo numero di anni e poi tende a scomparire spontaneamente. Quindi si consideri guarito. Purtroppo nessuno puo' dire se un giorno si ripresentera'...

saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra