L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/09/2006 00:32:39

Edema corde vocali

Salve,
le scrivo perchè soffro di un edema alle corde vocali da alcuni anni, mi creano a volte afonia che si prolunga per alcuni giorni. posso curarmi senza sottopormi ad un intervento chirurgico, magari attraverso le inalazioni dell'acqua di tabiano o tramite agopuntara o altro?
grazie della cortese risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/09/2006

Gentile Signora, se ha già consultato vari specialisti e, pur essendosi sottoposta alle cure del caso, non ha trovato una soluzione definitiva, è possibile che, come capita a volte in casi simili, sia stato sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira abitualmente con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, e quindi la laringe, di cui fanno parte le corde vocali, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Se è lo schema respiratorio scorretto a sostenerne l’infiammazione cronica, sarebbe forse il caso di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori e una logopedista che sappia trattare gli schemi respiratori e deglutitori scorretti, ed eventualmente reimpostare la voce. Cordiali saluti. Edoardo Bernkopf

Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra