L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

16/06/2007 10:29:56

Edema linfatico

Buongiorno,
ho 50 anni, da tempo ho un notevole gonfiore ai piedi ed in particolare alla caviglia sinistra, ho consultato diversi specialisti, ho fatto diversi ecodoppler, per eliminare i dolore ho portato anche i gambaletti elastici "pesanti". In conclusione i medici che ho incontrato arrivano ad affermare che non ho nulla perchè si tratta di un problema linfatico. Mi sento come se fossi andata dal cardiologo per il mal di denti. E' così ? Chi è lo specialista che può affrontare il mio problema sulle cause e non sugli effetti? Se i miei distrubi hanno una causa non riconosciuta, oggi, dalla medicina credo comunque che la qualità della vita è importante. Grazie. A.M.C.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/06/2007

Il linfedema, se di questo si tratta, non "é nulla", ma è una patologia molto ben conosciuta, inquadrata e classificata nelle sue varietà etiopatogenetiche (primario, secondario, familiare, ecc) che qui sarebbe lungo esaminare. E' tuttavia vero che le possibilità terapeutiche (che sono svariate e non solo calza elastica) non riconoscono terapie decisamente risolutive e tali da portare a definitiva e completa guarigione, quanto piuttosto tendono al controllo della malattia nell'intento di limitarne la inevitabile evolutività e le possibili complicanze acute.
Non so che Specialisti abbia consultato fin ora.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra