L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

30/03/2008 13:24:40

EDEMA OCULARE DA STRESS

GENTILE DOTTORE LE CHIEDO CORTESEMENTE SE PUO' AIUTARMI A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA. SONO AFFETTO DA MACULOPATIA ALL'OCCHIO DESTRO : SPESSORE RETINICO A LIVELLO FOVEALE PARI A 400 MICRON PER LA PRESENZA DI DNE SUBFOVEALE (PARI CIRCA A 200 MICRON) QUADRO COMPATIBILE CON CRSC. vOLEVO SAPER SE SA INDICARMI UNO O PIU' CENTRI SPECIALIZZATI IN ITALIA. LA RINGRAZIO ANTICIPAMENTE E LE PORGO DISTINTI SALUTI.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/04/2008

Caro Signore,
la corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili,appunto solamente con la FAG;utile OCT.
Inoltre, essendo tipica di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
In questi casi si deve pensare a trattare i pazienti anche con piccole dosi di benzodiazepine(tranquillanti minori)e/o con sedute fotocoagulative.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra