L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

14/07/2008 19:08:44

Edema post traumatico

Buongiorno,
circa 5 giorni fa in seguito ad una forte pallonata in volto, sull'occhio sinistro, mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato un edema retinico e dato un collirio anti infiamatorio. A distanza di 4 giorni ho fatto un ulteriore controllo dove mi hanno detto che l'edema non è ancora scomparso del tutto e mi hanno consigliato di prendere delle pastiglie di bentelan (cortisone) per 7 giorni.
Volevo sapere se le compresse di cortisone sono la terapia adatta per eliminare l'edema (io non lo tollero granchè), se non ci sarebbe qualche altro farmaco alternativo e se è sconsigliabile praticare dello sport (corsa o bicicletta) finchè l'edema non sarà scomparso del tutto. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/07/2008

Carissimo,
la sua è una COMMOTIO RETINAE.
Conosciuto come edema retinico di Berlin, da cui è stato descritto per la prima volta nel 1873, è conseguente ad un trauma non penetrante della parte anteriore dell’occhio. E’ caratterizzato da un aspetto funduscopico bianco-grigiastro per edema degli strati retinici esterni nel punto opposto a quello dell’impatto: lesione da con-traccolpo. La visione può risentirne transitoriamente, fino a risoluzione dell’edema, se è coinvolta la regione maculare; per traumi non penetranti più gravi, la perdita vi-siva può persistere alla risoluzione dell’edema per atrofia o accumulo di epitelio pig-mentato retinico.
Per la terapia è veramente utile il cortisone immediatamente ed anche antiessudativi!




Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra