L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/06/2006 03:56:49

Emetofobia

Cara dottoressa ho sempre avuto la paura di vomitare,anche non avendo avuto bruttissime esperienze a riguardo,ma da due anni a questa parte è diventata una vera e propria fobia...ho paura di vomitare ovviamente se mangi e aumenta la paura la sera..ho paura di spostarmi addirittura di guidare la macchina ...mi vergogno e non l ho mai detto a nessuno e nessuno mi capisce...sono in cura da una psichiatra con zoloft perche ho anche una certa depressione,e con vari tranquillanti.....ma la dott.ssa mi dice che non è importante sapere il perchè ma capire cosa possa esserci sotto....io vorrei un modo anche un medicinale purchè efficacie a far sparire questa enorme fobia...grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2006

Quello di cui lei soffre si chiama emetofobia ed è davvero fastidioso perchè riduce notevolmente la vita sociale.
Credo che lei, vista anche la giovane età, farebbe bene a pensare ad una psicoterapia. Infatti i farmaci come quello che lei sta prendendo aiutano a tenere sotto controllo i sintomi ma non risolvono il problema alla radice.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra