L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/05/2008 19:23:18

Emicrania con aura

VI RACCONTO LA MIA STORIA...a me succede questo, all'improvviso inizio a vedere una specie di striscia scintillante come se guardassi attraverso un cristallo, come se fossi abbagliata dal sole. Questo dura dal quarto d'ora alla mezz'ora, devo dire che se dura di meno il mal di testa è più forte poi. Dopo si scatena il mal di testa che a volte è preceduto o accompagnato da altri sintomi come formicolio alla mano e poi dopo passa al volto e raramente ho difficoltà a parlare. un neurologo me lo aveva diagnosticato come una forma di epilessia tardiva, un epilettologo invece come una forma di emicrania con aura...ma secondo voi cosa devo pensare? qual'è la diagnosi giusta? quando mi succede ho solo paura...non prendo nessun farmaco

Cordialmente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/05/2008

Gentile Signora, dalla descrizione che Lei ne fa, sembrerebbe trattarsi di episodi di emicrania con aura.
Tutti gli altri sintomi transitori quali formicolii e temporanea difficoltà nel parlare possono far parte dell'episodio di emicrania in sè. Non esiste una terapia specifica per l'aura, essendo di breve durata e tendendo a scomparire da sola,piuttosto è possibile effettuare una terapia di profilassi dell'emicrania in base alla frequenza degli episodi.
Rimane indispensabile capire, se gli episodi sono comparsi da poco tempo, se esistono fattori di rischio cardiovascolari associati, quali terapia estroprogestinica, fumo ed altre patologie associate,potendo gli episodi di aura emicranica rappresentare fattori di rischio vascolari in alcune circostanze.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe.bonavina@libero.it

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra