L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/09/2005 18:00:04

Emicrania in gravidanza

.. .. Premetto che prima della gravidanza soffrivo quasi 1 volta al mese (spesso nel periodo del ciclo) di una forma di emicrania che io chiamo muscolo-tensiva per alcuni fattori; inizia sempre nel primo pomeriggio, spesso dopo esser rimasta seduta sul divano con posture scorrette; inizia sempre dalla nuca per poi irradiarsi agli occhi e in cima alla testa. Ora sono alla 12esima settimana di gravidanza e qs emicrania mi colpisce da circa 2 settimane; da cosa può dipendere? E. .. .. cosa posso fare? Può essere utile l'osteopatia? Grazie di cuore


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/09/2005

La Cefalea mestruale è molto frequente e spesso può essere emicranica, tensiva o mista. Comunque, dipende da "alterazioni" ormonali tipiche del periodo mestruale. Generalmente la gravidanza è protettiva in questo senso ma, talora, può ricomparire il distrubo anche in gravidanza che, quindi, è sempre lo stesso disturbo di prima pertanto non è il caso di allarmarsi. Potrebbero essere utili, se è di tipo tensivo, una serie di massaggi alla schiena ed al collo allo scopo di rilassare la muscolatura responsabile della Cefalea stessa.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra