Emicrania

26 ottobre 2006

Emicrania


Tags:


23 ottobre 2006

Emicrania

Gent. Le Dott. a causa di un fastidioso dolore alla testa, più specifico al lato destro, mi sono recata da un neurologo il quale mi ha diagnosticato un' emicrania ( io sono impiegata in un ufficio ) a volte mi capitava anche di vedere all'improvviso un puntino blu come brillantinato quando spostavo lo sguardo da una direzione all'altra, mi ha dato da prendere in attesa della RM ( prescritta solo per averne la piena certezze della diagnosi) SANDOMIGRAN due volte al di tutti i giorni, ma volevo sapere se dopo a lungo andare non provoca problemi salutari e se, una volta sicuro della diagnosi, c'è un modo per prevenire l'emicrania senza dover per forza prendere medicine, Grazie.

Risposta del 26 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Nel caso di emicrania con più di 4 attacchi al mese è indicato un trattamento preventivo con specifici farmaci, tra i quali è compreso anche il Sandomigran. In linea generale i farmaci per la prevenzione dell'emicrania sono utilizzati per cicli di 4-6 mesi con sospensioni periodiche. L'utilità del trattamento consiste nella riduzione o scomparsa degli attacchi nel periodo di assunzione di tali farmaci. Nei periodi di sospensione del trattamento preventivo si può rilevare, in molti casi, una riduzione della frequenza e/o intensità degli attacchi acuti. Per quanto riguarda il Sandomigran, si può affermare che è un prodotto abbastanza ben tollerato.

E' difficile pensare ad una prevenzione dell'emicrania senza farmaci. Alcuni soggetti possono individuare specifici fattori scatenanti degli attacchi acuti quali particolari cibi o bevande (ad es. formaggi stagionati, vino rosso, cioccolata, alimenti conservati), situazioni di stress psicofisico, riduzione dei periodi di sonno, ecc.
In questi casi la prevenzione dell'emicrania consiste nell'evitare gli eventuali fattori scatenanti.
Infine si è rilevato che gli esercizi di rilassamento, l'agopuntura e alcune piante medicinali possono risultare utili in determinati soggetti.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa