Emiparesi neonatale

31 ottobre 2007

Emiparesi neonatale


Tags:


28 ottobre 2007

Emiparesi neonatale

salve sono la mamma di una bimba di 6 anni alla quale hanno diagnosticato un emiparesi neonatale. Praticamente mia figlia ha le ossa del braccio sx piu'corte di 5. 75mm e 6mm rispetto il dx. Adesso dovrebbe fare una rm all'encefalo per vedere se ci sono problemi. Da premettere che mia figlia intellettualmente è sana anzi sembra essere molto sveglia, la cosa che non riesco a capire e che il braccio dx ha una crescita regolare mentre il sx corrisponde alla crescita di un arto di una bimba di 3 anni e mezzo. Ha fatto visite neurologiche, neuropschiatriche, fisiatriche e la diagnosi è sempre la stessa emiparesi neonatale. Ma come si puo stabilire quando e perche' gli sia venuta un emiparesi, ? da cosa puo essere stata causata e perchè nella gamba sx è piu' lieve mentre nel braccio e nella spalla sx si vede ad occhio nudo?se non fosse un problema dell'encefalo da cosa potrebbe essere stata causata?, quale sarebbe il rimedio?, la diagnosi è corretta?, il braccio continuera' la crescita normale o avra' una crescita minore rispetto l'altro?e perchè se fosse stata emiparesi non ha colpito cervello e viso? la ringrazio per il tempo dedicatomi mi scusi se le domande sono infinite ma vorrei rassicurarmi per crescere bene mia figlia. distinti saluti

Risposta del 31 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Signora, mi scusi, ma non ho capito alcune cose: una emiparesi è tale perchè un arto si muove molto poco e può colpire dallo stesso lato l'arto superiore più dell'inferiore o viceversa. Una emiparesi di tale genere non compromette la lunghezza delle ossa, ovvero se un arto è paretico sarà magari retratto ma la struttura ossea in genere è quella a meno di altre patologie.
La causa è molto difficile stabilirla, bisognerebbe avere più notizie: la paresi è insorta alla nascita o qualche tempo dopo? che esami sono stati fatti per ricercare la causa? il parto è stato naturale, eutocico cioè senza problemi in fase di travaglio ?
Mi faccia sapere

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa