L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/10/2007 09:14:28

Emispasmo facciale e irritazione trigemino

BUONGIORNO DOTTORE,
SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI CON DUE BAMBINE PICCOLE DI 3 E 1 ANNO CHE LAVORA TUTTO IL GIORNO. QUEST'ESTATE INIZIO' IMPROVVISAMENTE A "BALLARMI" LA PALPEBRA SUPERIORE DELL'OCCHIO SX, TIPO TIC. ANDAI DA UN NEUROLOGO CHE MI RASSICURO' DICENDOMI CHE ERA SOLO FATICA. QUESTO MALESSERE SI RIPRESENTO' DOPO QUALCHE SETTIMANA ALLA PALPEBRA INFERIORE DELL'OCCHIO SEMPRE SX E POI ANDO' VIA. ORA E' DA QUALCHE SETTIMANA CHE SENTO UNA STRANA SENSAZIONE DI FASTIDIO E DI TENSIONE SEMPRE AL LATO SX DEL VOLTO, ED IN PARTICOLARE UN LIEVE DOLORE NELLA ZONA MASCELLARE. IERI ANDAI AL PRONTO SOCCORSO DOVE MI LIQUIDARONO DICENDO CHE ERA UN INFIAMMAZIONE NEL NERVO TRIGEMINO.... MI DEVO PREOCCUPARE? COSA DEVO FARE? POTREBBE ESSERE QUALCOSA DI BRUTTO? SOTTOLINEO INOLTRE CHE HO COME LA SENSAZIONE CHE MI FORMICOLI LA PUNTA DEL NASO...RINGRAZIO IN ANTICIPO.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/10/2007

Gentile signora,
potrebbe trattarsi di un emispasmo facciale e di una irritazione del nervo trigemino dovuto alla vicinanza di una arteria sia al nervo facciale che al n.trigemino.
Tale eventuale condizione si definisce conflitto neurovascolare ovvero l'arteria troppo addossata a tali nervi, li "irrita" con le sue pulsazioni. Se così fosse potrebbe essere necessario un intervento chirurgico che consiste, in parole semplici, nell'allontanare le due strutture e frapporre tra di esse una sostanza particolare che li tiene separati o comunque eviti che le pulsazioni arteriose diano fastidio a quei nervi.
Può fare una angio-RMN e consultare un Neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra