L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/01/2005 15:22:34

Emispasmo facciale

Gentile dott., nel febbraio del 2004 sono stata colpita da emispasmo facciale dx. Lo stesso mi ha causato un aprire-chiudersi dell'occhio dx incontrollabile, che ora si ripete SEMPRE ogni qual volta volgo lo sguardo a dx o chiudo forte gli occhi. Il mio neurologo mi ha prescritto (ormai da 1 anno) gocce di EN, lei cosa dice? In verità le ho prese solo 20 gg, mi sentivo troppo male. La RSM l'anno scorso non ha rilevato nulla, DEVO RIPETERLA secondo Lei? E' un problema che può peggiorare? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/01/2005

Se ha dei movimenti involontari di tipo distonico o ticcoso, le consiglio un controllo neurologico per il migliore approccio terapeutico.
Il farmaco che sta assumendo è solo un calmante, che peraltro provoca dipendenza e che deve essere sospeso gradualmente.
La Risonanza Magnetica nelle "patologie del movimento" è negativa perchè il disturbo è funzionale e non anatomico.
Si rivolga ad un neurologo esperto del campo.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)


Risposta del10/01/2005

L'emispasmo del VII nervo cranico si presume sia dovuto ad una compressione di un'arteria cerebellare. Consiglierei, quindi, una RMN dell'angolo ponto-cerebellare ed, eventualmente, un angio-RM.

Dott. Angelo Giordano
Specialista convenzionato
CATANIA (CT)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra