L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

24/06/2006 12:09:51

Emocromo

Ho effettuato una donazione di sangue è il valore " plt" è risultato pari a 136....sotto i parametri della norma...è preoccupante.
GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/06/2006

Ha per caso effettuato donazioni di Piastrine?La Piastrinoaferesi può causare un lieve abbassamento di piastrine in soggetti donatori.Altra possibilità l'assunzione di aspirina che tra l'altro ha proprietà antiaggreganti piastriniche.Nel caso non sussistessero queste condizioni se a successive indagini i valori piastrinici risultassero ancora bassi la diagnosi potrebbe essere di trombocitopenia e dovrebbe eseguire ulteriori indagini di approfondimento.
Distint saluti. DR.Enrico Coen Medico Chirurgo Specialista in Patologia Clinica.

Dott. Enrico Coen
Medico Ospedaliero
Specialista in Patologia clinica
PAVIA (PV)


Risposta del17/07/2006

Un valore di piastrine di 136 è sicuramente inferiore alla media, ma prima di dare un significato patologico lo confronterei con altri prelievi, eseguendo eventualmente anche un 'emocromo in citrato'. Se il dato dovesse ripetersi, può essere utile una consulenza presso uno specialista ematologo, soprattutto se si nota una facilità a produrre lesioni tipo ematomi anche per traumi di lieve entita, sanguinamento gengivale, lungo tempo di coagulazione ( 5min) per traumi minimi come ad esempio tagli facendosi la barba.

Dott. Sergio Malandrin
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Microbiologia e virologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra