L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/11/2007 12:48:26

Emorroidi?

Buongiorno dottore,
una quindicina di giorni fa, lavandomi dopo essere andato in bagno ed aver avuto una scarica diarroica, ho notato la presenza di una pallina vicino all'ano. Da allora, non avverto particolari problemi, soltanto un leggerissimo fastidio al contatto con la carta igienica. Oggi, essendo trascorsi quindici giorni e notando ancora la presenza della pallina, ho telefonato al mio medico curante che, rassicurandomi e dicendomi che non era necessario andare al suo studio o da un proctologo, mi ha prescritto Arvenum compresse e Proctosedyl pomata per venti giorni. Preciso, inoltre, che, tranne il suddetto episodio diarroico, vado in bagno regolarmente; inoltre, ho un'alimentazione equlibrata, sono sovrappeso di soltanto uno - due chili, per lavoro trascorro parecchio tempo dinanzi al computer e pratico circa quarantacinque minuti di nuoto due volte a settimana.
La mia domanda è la seguente: visto che ormai, a guardarsi intorno, le brutte malattie sembrano diffusissime e si parla tanto di prevenzione, posso stare tranquillo o dovrei andare da un proctologo privatamente?
Grazie mille in anticipo e saluti,
Giovanni

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2007

Caro utente
Non sono daccordo con terapie prescritte senza un esame obiettivo ,molte volte risultano inutili e dannose.
Probabilmente quello che avverti è una marisca .Una visita colporoctologica ed una proctoscopia permetteranno di fare una diagnosi precisa ed una precisa valutazione del prolasso emorroidario che è sempre associato a tali"palline"e a darti utili consigli per prevenire ulteriori complicanze.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra