L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

15/01/2008 12:10:17

Emorroidi

Salve! Ho 24 anni e periodicamente soffro di emorroidi esterne. La forma credo sia abbastanza lieve, non ho mai rilevato più di un'escrescenza, non mi è mai capitata una perdita di sangue, nè ho particolari fastidi fisici. Ho letto che le pomate non servono durante la manifestazione esterna, ma nonostante ciò io ne trovo giovamento. Volevo sapere se la fuoriuscita periodica può essere provocata da eccessi alimentari e stress (mi sono comparse dopo le feste) e se non è eccessivo consigliare a tutti di ricorrere all'intervento, come è stato fatto in un intervento precedente, la cui domanda peraltro era molto generica e non dava molti dettagli.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/01/2008

La dieta e lo stress sicuramente Influenza no lo stato di flogosi di Emorroidi patologiche gia' esistenti.
L' indicazione chirurgica e' correntte in presenza di Emorroidi sintomatiche (sanguinamento, dolore..) che condizionano negativamente la qualita' di vita in assenza di risposta alla terapia non chirurgica. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra