L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/02/2006 14:30:10

Emorroidi

Sono stitica e oltre a delle emorroidi credo di avere anche delle ragadi, se per queste si intendono delle piccole lacerazioni intorno all'ano.
Potrebbe consigliarmi lo specialista da consultare per risolvere il problema?
Ho tentato inutilmente con applicazioni locali di pomate e gel.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/02/2006

Sicuramente necessaria una valutazione chirurgica, sia per la corretta valutazione del problema che per consigliare una terapia idonea, la stipsi va sicuramente trattata con una dieta con liquidi sufficienti (almeno 1 litro e mezzo al giorno di bevande varie, compresi succhi di frutta tipo mela-pera albicocca che sono favorenti la motilità intestinale), ricca di verdure (in questa stagione cotte meglio) e di frutta-fibre. Il peso mi sembra un pò sotto i limiti, vista età ed altezza, per cui sicuramente la dieta deve essere il primo approccio. cordiali saluti

Dott.ssa ROBERTA BORRI
Specialista in Geriatria
CIGOGNOLA (PV)


Risposta del17/02/2006

E' necessario che si sottoponga ad una visita chirurgica. L'approccio alla patologia anorettale deve essere affrontato con razionalità; prima occorre precisare con esattezza il tipo di affezione ( Emorroidi , ragadi, ipertono sfinteriale, sindrome da congestione pelvica, ecc.) e poi stabilire il trattamento più opportuno, che può essere integrato (farmacologico locale e generale, dilatativo, chirurgico). E' infine basilare, come già opportunamente richiamato dalla Collega, definire con precisione il problema della stipsi e adottare un opportuno regime dietetico per correggerla.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra