L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/05/2007 15:31:12

Emorroidi

Gentile dottore,

volevo chiederle se i problemi di emorroidi (di cui soffro solo saltuarialmente) possano dipendere dall'uso di anitibiotici. Mi trovo al Cairo e dopo una caduta con tanto di punti alla testa all'ospedale mi hanno prescritto diverse medicine di cui ho preso solamente Augmenten (per 5 gg pastiglie di 625 mg e Cataflam, un antiinfiammatorio 50 mg e solo 4 in numero).
Da diverso tempo ho questi diturbi alle emorroidi abbastanza acuti. Toccandomi non c'è nessuna sporgenza esterna ed esternamente la parte sembra ok.
Controllando su internet indica come possibili cause l'igene (che escluderei, a meno che non sia l'acqua del Cairo) e il regime alimentare. Quest'ultimo non è variato di molto, mangio molta frutta e verdura, non mangio fritti e credo di avere una buona alimentazione; da quando sono qui non bevo molti alcolici e ho smesso di fumare, bevo una caffettiera da tre al giorno (forse troppo?) e spesso thè. L'unico dubbio che mi sia venuto è proprio quello degli antibiotici.
La ringrazio anticipatamente per il suo consiglio.
Cordiali Saluti.

V.M.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/05/2007

La malattia emorroidaria può presentarsi ogni qual volta si verifica una congestione del tessuto emorroidario .Le cause possono essere le più disparate:sedentarietà,sforzi ,stipsi , Diarrea ,assunzione di sostanze irritanti,caldo ecc.Quindi è difficile imputare questo episodio alla sola terapia antibiotica.
saluti dr.Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra