L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/07/2007 17:03:50

Emorroidi

In passato conducevo una vita sedentaria e povera di fibre e mi è capitato di soffrire di crisi emorroidarie. Negli ultimi anni però grazie ad uno stile di vita più dinamico e ad un'alimentazione più ricca di fibre il problema si era risolto. Nell'ultimo mese però ho notato in alcuni casi lievissimo sanguinamento durante la defecazione e da alcuni giorni, sebbene non abbia più notato sanguinamento ho un prolasso anale non riducibile e doloroso. Se questo fosse un nuovo episodio emorroidario non ne comprendo il motivo, dato che il mio stile di vita non ha subito cambiamenti. L'unica cosa diversa è che da due mesi assumo la pillola anticoncezionale, può essere messa in relazione all'insorgenza del problema?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/07/2007

Se per "episodio emorroidario" intende un riacutizzarsi delle manifestazioni cliniche, il prolasso emorroidario con verosimile trombo Flebite emorroidaria (sulla base della sua descrizione) è la complicazione più grave e fastidiosa della malattia emorroidaria. Essa necessita con urgenza di una adeguata terapia medica per superare la fase acuta e di una successiva rivalutazione "a freddo" per pianificare i provvedimenti più opportuni. E' possibile che l'anticoncezionale abbia contribuito all'insorgenza di questa complicazione; anche su questo andranno fatte le necessarie valutazioni, anche sulla scorta di eventuali riscontri di laboratorio.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra