L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

11/11/2007 14:55:11

Emorroidi;

Ieri mi è uscito un ciccioletto piuttosto piatto dall'ano che credo siano emorroidi (non ho ben capito la differenza con le ragadi) è già successo in passato (faccio un lavoro sedentario e poca attività fisica) ma la mia dieta è ricca di fibre e verdure, sono ormai un pò di anni che convivo con questo spiacevoli episodi ma sono talmente sporadici da non aver mai pensato di dover intervenire. Vorrei sapere se il fatto di aver avuto rapporti sessuali anali in passato possa aver influenzato questa patologia e se visto che ieri hanno sanguinato se devo intervenire con medicinali cosa che non ho mai fatto perchè di solito rientrano da sole e sto mesi senza distrurbi.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/11/2007

La descrizione che fa di questo "ciccioletto" effettivamente corrisponderebbe, ma con i limiti di una valutazione a distanza, a quella di un nodulo emorroidario o forse di un prolasso mucoso.
La ragade è altra cosa, trattandosi di una erosione della mucosa che non tende a guarigione.
Sempre a distanza non è possibile attribuire o meno importanza in questo senso ai rapporti di cui riferisce.
In ogni caso Le consiglierei di non attendere che la situazione "si risolva da sè", poichè un trattamento medico generale o locale o, se necessario una terapia dilatativa, possono in alcuni casi limitare l'evoluzione verso situazioni di sicuro interesse chirurgico.
La presenza di sanguinamento poi impone di necessità una visita chirurgica.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra