02/05/13  - Emotimpano - Orecchie naso e gola

Emotimpano




Domanda del 02 maggio 2013

Domanda


dopo un viaggio in aereo mi accade sempre un piccolo versamento ematico nel timpano. Come posso ovviare sia dopo l'evento che prima di un viaggio aereo?
Risposta del 03 maggio 2013

Risposta


Dubito sinceramente che dopo un viaggio in aereo compaia sempre un versamento ematico; è più probabile che si realizzi un versamento catarrale in cassa. Spesso simili eventi si realizzano per la presenza di una respirazione nasale inadeguata, che non consente all'orecchio di compensare le variazioni di pressione atmosferica. In altre parole, per migliorare un problema dell'orecchio spesso bisogna curare il naso...

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Il profilo di FRANCESCO GEDDA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Orecchie naso e gola



Potrebbe interessarti