L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

19/02/2002

ENDOMETRIO

Come si riconosce l'endometriosi?
Soffro di coliche addominali e disturbi lungo il colon (sinistra); il dolore quando acuto si estende anche alla gamba sinistra.
Dalle 4 ecografie che mi hanno fatto (transvaginali ed esterne) avrebbero escluso l'endometriosi, ma il chirurgo dice che a volte è possibile che le aderenze siano al di fuori dell'utero-ovaie.
Vorrei saperne di più prima di sottopormi a laparoscopia. Le coliche si sono manifestate quasi tutte (da agosto ad oggi) in periodo ovulatorio quando mi si acutizzano i disturbi. Il dolore è però acuto (sento delle punte di dolore al basso ventre) in momenti di particolare stress
La ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/02/2002

Il sintomo guida dell' Endometriosi e' il dolore attorno al periodo mestruale. Solo piu' raramente puo' esserci anche un dolore ovulatorio (cosiddetto mittelschmerz).
Le cause di dolore addominale possono essere molte, tra queste anche quelle di cui abbiamo appena parlato. E' corretto ricercare queste cause e se possibile eliminarle.
Non ha mai usato una pillola? Questa molte volte blocca il dolore pelvico, in particolare blocca il dolore ovulatorio.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra