L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

23/05/2008 23:57:59

Endoscopia colon

Spett.le dottore, vorrei porle un quesito: da parecchio tempo soffro di un disturbo di aerofagia quasi continua che mi mette molto a disagio comelei può ben comprendere, non ho disturbo particolare al ventre, ma oggi il mio medico mi ha consigliato di fare una endoscopia al colon dopo che gli ho riferito che a mio fratello recentemente gli hanno tolto alcuni pilipi intestinali. naturalmente sono un po allarmata per questo, chiedo a lei se giustifica questa decisione , tenendo conto che qualche mese fà ho eseguito il test delle feci come da scrining facoltativo della mia regione. con osseqio stella G.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2008

Non deve allarmarsi. Almeno una volta nella vita è opportuno eseguire una colonscopia preventiva.Di solito, le signore sono molto sensibili alla prevenzione: fanno il pap-test, la mammografia, ecc. Anche una colonscopia è un atto di prevenzione consigliabile. Se non c'è nulla, può stare tranquilla per almeno una decina di anni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra