L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

10/05/2008 12:14:11

Ennesima richiesta!!!

Gentile dottore,

le scrivo per l'ennesima volta sperando in una sua cortese risposta.
Circa un mese fa ho notato alcune macchie rosse su braccia, gambe e torace. Le macchie sono piatte, non pruriginose e non scompaiono alla pressione. Le più grandi hanno un diametro di 2mm ma la maggior parte sono minuscoli puntini simili a macchioline di sangue. Sono comparse tutte in un tempo relativamente breve.
Il mio dermatologo ha detto che si tratta di angiomi rubino e che sicuramente sono stata io a non accorgermi dell'insorgenza delle varie macchie sul lungo periodo. Dato che le macchioline continuano ad aumentare - soprattutto le più piccole - e adesso ho le braccia e le gambe piene, vorrei sapere se ci sono ulteriori indagini che posso fare. In particolare vorrei sapere se si può trattare di un problema ai capillari oppure un problema di coagulazione. Ho fatto un semplice emocromo e i valori sono ok ma non ho eseguito indagini più approfondite.
Dato che nei prossimi giorni dovrò sottopormi a ulteriori accertamenti per donare il midollo osseo mi preme sapere se ci sono esami particolari esami che lei suggerisce per indagare su queste macchie.
Grazie per la cortese attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/05/2008

Gli angiomi rubino sono formazioni benigne e non richiedono trattamento. Di solito il paziente ne richiede l'eliminazione per motivi estetici. Bisogna comunque considerare che a volte possono scomparire spontaneamente e inoltre, asportandoli anche tutti, non si ha nessuna garanzia che non ne possano comparire altrettanti. Non c'e' inoltre nessuna indicazione ad eseguire esami clinici.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it



Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra