L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

13/03/2007 11:03:20

Enterococchi

Buon giorno,
sono una studentessa al primo anno di biologia, ho appena terminato un corso di microbiologia e l'oggetto delle ultime lezioni era l'analisi della nostra stessa urina.
Ci sono stati forniti dei Linear count e sul mio terreno di sono sviluppate delle colonie di enterococchi fecali. Ho chiesto spiegazioni alla docente ma mi ha liquidata dicendo che non era nulla di preoccupante. Le colonie non erano molte ma comunque c'erano. Inoltre facendo un conteggio delle piastre ho riscontrato una concentrazione batterica di gran lunga superiore a quasi tutti i miei compagni. Devo preoccuparmi?
Faccio molto nuoto e attualmente ho un brutto raffreddore e una probabile otite, e possibile che tutto ciò possa avere a che fare con i risultati del test?
Vi ringrazio per la cortese attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/03/2007

Gentile futura biologa,
il dato da lei raccolto potrebbe semplicemente indicare un inquinamento esterno del campione d urine da lei raccolto . Nessuna correlazione con raffreddori od otiti. Per essere sicura del dato ottenuto comunque basta ripetere ,con più cautele, l'urinocoltura.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra