L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

05/02/2008 20:25:24

Epatire b

Ci siamo accorti per caso che mio marito è portatore sano dell'epatite B, mentre ha contratto l'epatite C, di cui sta iniziando la cura con Pegasys 180 microgrammi e Copegus 200 mg. Io ho fatto gli stessi esami, il risultato è stato ricerca HBsAg negativo, HBsAb inferiore a 10, HCVAb negativo: mi è stato consigliato il vaccino, ho fatto le prime due punture a distanza di un mese e nell'attesa della 3 fra sei mesi ho rifatto l'esame per vedere se gli anticorpi si stavano alzando, il risultato è virus epatite B(HBV) anticorpi HBsAg negativo. Non riesco a capire, non dovevo ripetere l'esame per la ricerca del HBsAb per vedere se mi si sono alzati gli anticorpi? L'esame che ho fatto per gli anticorpi non serve per la ricerca dell'antigene? cosa devo fare per tranquillizzarmi? grazie fin da adesso della risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2008

La sua lettera è un po' confusa, ma credo che lei abbia ragione. Per verificare il risultato della vacinazione bisogna, ovviamente, dosare gli anticorpi, cioè HBsAb e non HBsAg.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra