L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/10/2004 23:53:24

Epatite B

Quante probabilità vi sono perchè un portatore sano di epatite B possa contagiare il proprio partner e quali precauzioni usare?
GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/10/2004

Tante! Il virus dell' Epatite B è fra i più contagiosi che si conoscano e si trasmette anche per via sessuale. L'ideale per risolvere il problema è che il partner, dopo avere controllato il suo, si dice così, "stato di immunità" nei confronti del virus dell' Epatite B, se non risulterà protetto dovrà sottoporsi a vaccino e, in attesa che si manifesti la risposta al vaccino i rapporti sessuali devono essere assolutamente protetti. Occorreranno anche altre precauzioni, come quella di evitare l'uso comune di oggetti personali, soprattutto se è altamente probabile che entrino in contatto col sangue (rasoi, spazzolini da denti, ecc.).

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Risposta del21/10/2004

Ringrazio il collega di Udine, ma secondo le mie attuali conoscenze il portatore sano di HBsAg non ha indici di replicazione virale, pertanto la probabilità di contagio ( compreso il partner) è molto bassa.
Consiglierei al proprio partner di effettuare esami di controllo per verificare la sua immunità ed eventualmente sottoporsi ad un ciclo vaccinale, se non lo ha già fatto.
Le restanti precauzioni , cui fa riferimento il collega di Udine, sono estremamente valide

N.B. Da qualche anno non esiste più la definizione di portatore cronico sano di HbsAg , ma si parla di "Infezione cronica da HBV"

Dott. Saverio Francesco serino
Universitario
CATANZARO (CZ)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra