L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/04/2006 17:29:31

Epatite c e assunzione di creatina

Volevo chiedere se l'assunzione di creatina per l'attività sportiva può incidere sul fatto che ho l'epatite c.
grazie e saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/04/2006

La creatina non serve a niente, aumenta solamene il contenuto di acqua nei muscoli, per cui sembra che questi aumentino. La cosa più importante è eliminare il virus dell' Epatite C. Conoscendo il genoma del virus, si può informare il sistema immunitario e aiutarlo a portare via il virus. Pertanto, la somminostrazione del genoma, opportunamente diluito, individuate le cause per cui gli è stato permesso di persitere così a lungo nell'organismo, il virus viene espulso.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del28/04/2006

Chi ha l' Epatite C DEVE essere seguito adeguatamente presso un centro epatologico SERIO. Il decorso nel tempo di questa infezione è potenzialmente grave (verso la Cirrosi epatica overo lo sviluppo di tumore epatico primitivo=epatocarcinoma). La malattia è spesso silente nel tempo e si manifesta solo "a cose fatte"! Infine l'infezione da HCv può danneggiare anche altri sistemi (articolazioni, reni, vasi della cute).
Se non affrontata per tempo la malattia può richiedere l'esecuzione di un trapianto di fegato (sempre che le condizioni generali lo consentano). Lei è molto giovane e quindi bisogna che le venga garantito il massimo circa la potenziale eradicazione dell'infezione. Infatti oggi la terapia medica, pur gravata da effetti collaterali che ne possono limitare l'efficacia, è in grado di guarire dall'infezione.
Si rivolga al suo medico per ricevere la segnalazione di un centro epatologico comodo dal punto di vista logistico.
DIMENTICHI LA CREATINA E RIVOLGA LA SUA ATTENZIONE ALL' Epatite C

Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra