L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/02/2005 19:00:54

EPATITE C

Buonasera, le chiedo un consulto a seguito la malattia di mia madre, di eta' anni sessantadue, affetta di Epatite C correlata, da oltre vent'anni. L'ultima ecografia e' stata fatta circa sei mesi fa' dove non si evidenziava nulla di anomalo se non il fegato ingrossato di circa tre dita dismogeneo e di tessuto fibbroso. Negli ultimi giorni ha ritirato gli esami del sangue tra cui vi erano alcuni marketing tumorali, il cui valore e' uscito molto elevato (Alfa -Fetoproteina 44,5- Antigene Polipeptidico 1750,0 - Antigene C - Arboidratico 66,00) Transaminasi 240, Piastrine 77000. L'ultima diagnosi del suo medico curante dice Epatite C correlata con alti valori di antigeni tumorali. A questo punto chiedo un vostro parere perche' sono molto preoccupata. E' Epatite ? o le cose sono peggiorate fino ad arrivare ad un tumore?
Il quadro clinico si presenta cosi' gia' da alcuni anni, tranne che per i due Marketing che ultimamente sono aumentati di parecchio.
N.B. E' gia' in cura presso uno specialista, mi farebbe piacere avere anche un suo parere, si ringrazia anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/02/2005

Sarebbe utile effettuare una biopsia epatica per sciogliere eventuali dubbi.

Dott. Rocco Illibato
Continuità Assistenziale
ARIANO IRPINO (AV)


Risposta del26/02/2005

Le piastrine sono molto basse e questo potrebbe essere un segno di iniziale Cirrosi da confermare, come le è stato già risposta da un collega a una biopsia epatica. Oltre all'ecografia, al fine di escludere la coesistenza di una neoplasia, sarebbe utile effettuare una TC spirale del fegato con contrasto (ancor meglio se TC multibanco) e una eventuale Risonanza Magnetica.

Dott. Luigi Pancione
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra