L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

10/05/2005 11:56:08

Epatite

Buongiorno,
volevo sapere sa da un esame delle urine si puo' vedere se si e' stati contagiati dal virus dell'epatite.
Ci sono sintomi che possono far pensare al contagio?
Quanto ci vuole prima che diventi cronica? Io ho fatto in un negozio di tatuaggi un piercing al naso, mi ha detto che era tutto sterile. In caso contrario avrei gia' qualche sintomo?
Ultimamente in farmacia fanno alcuni esami del sangue, e' compreso anche questo?
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/05/2005

Dalle esame delle urine non è possibile sapere se si è affetto da una Epatite di tipo virale.
Per avere la diagnosi di Epatite virale ( le più comuni sono la A, la B e la C ), bisogna fare delle indagini specifiche per ogni tipo e dosare le transaminasi che sono le prime ad aumentare in caso di una infezione attiva.
Purtroppo spesso le epatiti non danno una sintomatologia eclatante e specifica, ma si manifestano con stato di malessere, astenia, svogliatezza, che possono anche scomparire dopo qualche tempo.
Si ricordi che nelle epatiti attive le transaminasi si innalzano ma si invertono anche, la GPT deve essere aumentata in maniera maggiore della GOT ( normalmente la GOT è maggiore della GPT). Infatti vi sono altre patologie in cui transaminasi sono aumentate ma non invertite nel loro rapporto.
Non ritengo utile elencarLe tutti le indagini per studiare antigeni ( componenti virali) e gli anticorpi ( sostanze che noi produciamo contro il virus).
Resto a Sua disposizione e distintamente La saluto.

Dott. Pasquale De Siervi
Medicina generale convenz.


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra