L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/06/2006 10:41:23

Ependimoma

Caro dottore, sono stato ricoverato nel reparto di neurologia della mia città e dopo una risonanza all'encefalo e i potenziali evocati, dimesso con diagnosi spondilolisi di L 5. I sintomi che mi hanno trovato sono: formicolio agli arti inferiori dai piedi alle ginocchia; pallore temporale della pappilla in OS; atteggiamento in flessione della dita ai mingazzini AASS; modesta instabilità posturale ai mingazzioni AASS; deficit del senso del movimento e posizione dell'alluce di sinistra; assenza di riflessi addominali.
Dopo neanche 20 giorni ero in sedia a rotelle, motivo per cui ho fatto su consiglio del mio medico di famiglia una RMN tratto dorso-lombare. Mi hanno trovato un ependimoma livello D7D9 della lunghezza di circa due vertebre. Ho subito l'asportazione totale con esito positivo, ma, mi dice il neurochirurgo operante, che sono arrivato troppo tardi, non recupererò come avrei potuto. Secondo Lei, allora perchè non mi hanno fatto fare subito una RMN al midollo?
I sintomi non erano tali da far presumere una qualche patologia neurologica?
Grazie di cuore


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2006

E' difficile dirlo senza leggere l'esame neurologico effettuato all'ingresso nel reparto di neurologia. Da quello che trascrive Lei, qualche alterazione che poteva indirizzare ad approfondire le indagini si era evidenziata. Come erano i Potenziali Evocati?
Se la diagnosi poteva essere fatta prima, ci potrebbero essere delle responsabilità mediche che, se provate, darebbero diritto a un risarcimento del danno.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra