Epicondilite

06 ottobre 2006

Epicondilite


Tags:


02 ottobre 2006

Epicondilite

A dicembre del 2004 mentre giocavo tennis ho accusato dei dolori al gomito, che nel continuare la partita avvertivo sempre di più, quindi smisi di giocare. Decisi di restare per un pò di tempo a riposo e dopo circa tre mesi vedendo che il dolore persisteva, mi rivolsi ad un ortopedico che mi prtescrisse un ciclo di dieci laser, dieci ultrasuoni e dieci ionoforesi. Sebbene sottopostomi a tale terapia, non ebbi alcun risultato, finchè nel mese di luglio del 2005 rivolgendomi ad un altro ortopedico, questi mi consigliò di fare delle infiltrazioni di cortisone, anche se la cosa non mi allettava in quanto mi avevano dette che detta terapia era dolorosa, decisi di sottopormi. L'ortopedico mi sottopose a tre dolorosissime iniezioni, però dovetti risconoscere che dopo qualche giorno dalla terza infiltrazione, muovevo il braccio semza problemi, per cui credetti di essere finalmente guarito. Rimasi senza giocare fino a Settembre, però quando ripresi giocai un paio di volte solamente sempre per paura che il dolore si rimanifestasse, invence passarono ottobre novembre e buona parte di dicembre, finchè un giorno giocando con una bambina piccola, ( la facevo roteare con il mio braccio infortunato), improvvisamente avvertii un dolore al gomito, per cui smisi di giocare e restai tranquillo senza sforzare il braccio per qualche mese. Ma quando a giugno di questo anno, resomi conto che il dolore persisteva, ho contattato un altro ortopedico che mi ha consigliato, prima le infiltrazioni e poichè gli dissi che mi ero già sottoposto a quella terapia, mi ha consigliato le onde d'urto ed eventualmente l'intervento chirurgico. Quindi, non soddisfatto della diagnosi, mi sono rivolto ad un fisiatra che mi ha prescritto, dopo aver visionato la rsm ( che ha riscontrato anche problemi alla cervicale), la radiografia e l'ecografia ( che evidenziava anche delle micro calcificazioni), un ciclo di massoterapia e ginnastica per la postura cervicale ed un ciclo di dieci sedute di ipertermia. Ma sebbene sottopostomi a questa terapia, l'unico risultato ottenuto è stato il miglioramento della cervicale, mentre il gomito ancora oggi mi fa male. Tornato a Settmbre dal fisiatra, questi mi ha consigliato di non fare più niente se non stretching. Ora la mia domanda è questa, è possibile o no venire fuori da questo problema? Mentre prima per me era solo il pensiero di tornare a giocare a tennis, ora è un problema più importante perchè ho difficoltà in certi momenti a tenere in mano persino una bottiglia. ringrazio anticipatamente cordiali saluti G. S.

Risposta del 06 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO LIBROIA


L'epicondilite a volte può non rispondere a molte delle terapie possibili.
Le onde d'urto extracorporee ad alta energia sembrano oggi dare ottimi risultati anche in quei casi cosidetti "recidivanti".
Attenzione però al tipo di terapia:solo le onde d'urto ad alta energia o focalizzate (in genere 3 applicazioni, a distanza di una o due settimane) sembrano dare risultati, mentre le radiali o a bassa energia (6 o più applicazioni) sembrano essere meno efficaci.
Purtroppo, qualora anche queste dovessereo fallire, rimane solo l'intervento, che però può anch'esso non essere risolutivo.
Cordiali saluti.

Dott. Matteo Libroia
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa