L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/06/2005 19:03:49

Epilessia: risposta al dottor Trucco

Anzitutto grazie per la sua risposta. La terapia è ben tollerata sebbene io abbia notato che sin dai primissimi mesi dell'inizio della stessa, ho avuto un aumento dell'appetito in maniera considerevole, fatico un po' nella memorizzazione e, (soprattutto in passato) sentivo qualche piccolo dolore al fegato. Ora, non avendo ancora fatto il corso di farmacologia non so se i suddetti sintomi possano essere correlati alla terapia con valproato. Grazie ancora

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/06/2005

Gli effetti collaterali che Lei mi descrive sono assolutamente caratteristici del valproato di sodio. In effetti questo farmaco può far aumentare l'appetito (e conseguentemente il peso (non so se sia così nel Suo caso), e può interferire nel metabolismo epatico incrementando i valori dell'ammoniemia. Credo sia indispensabile una valutazione della funzionalità epatica comprendente l'ammoniemia. Può essere opportuno anche un dosaggio dei valori ematici del farmaco stesso. Per quanto riguarda gli effetti sul sistema nervoso centrale, tenga presente che essendo un farmaco GABA-ergico, quindi riducendo l'ipereccitabilità delle cellule neuronali (azione alla base dell'attività antiepilettica), può provocare effetti sedativi più o meno marcati a seconda dei soggetti e quindi anche i problemi di memoria vanno considerati tra i possibili effetti collaterali. Importante valutare il rapporto rischi-benefici e consultarsi pertanto con il Suo neurologo.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra