L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/06/2006 20:04:50

Epilessia

La mia neurologa mi ha cambiato la terapia passando da tolep 600 x2 a tegretol 400 x2 .so che lei a dover decidere ma io l'ho pregata di evitarmi gli effetti collaterali dei farmaci che prendevo prima:depakin e gardenale .in particolare il valproato mi rimbambiva, mi ha ingrassato di 10 kg e sballato il ciclo.quando sono passata a tolep mi sembrava il paradiso e avevo una crisi molto leggera all'anno nel periodo del caldo e di brevissima durata e con risveglio quasi immediato(nell'ultima nemmeno morso linguale)
io mi fido della mia neurologa ma il fatto che tolep sia un evoluzione del tegretol non mi da pace.E vero che tollerando il tolep la carbamazepina non mi dara problemi?
la mia paura e di tornare a condurre un esistenza grigia,di ridiventare addormentata,insicura ,grassa e con pochi capelli.mi aiuti.posso stare tranquilla o devo riparlarne con la mia neurologa che finora mi ha dato grande fiducia?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/06/2006

I farmaci che Lei cita sono simili per quanto riguarda efficacia ed effetti collaterali.
Il Tolep presenta minori interferenze con altri farmaci e forse effetti collaterali un po' più rari.
Il Tegretol, tuttavia, è un farmaco molto utilizzato a livello internazionale e meglio conosciuto per quanto riguarda efficacia, controindicazioni ed effetti collaterali.
In linea generale dovrebbe tollerare bene entrambi i farmaci e non deve pertanto preoccuparsi.
Se vuole può chiedere alla Sua dottoressa chiarimenti in merito alle motivazioni che hanno determinato la modifica della precedente terapia.

Saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra