L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/08/2006 19:10:24

Epistassi

Ho 55 anni e sono portatore di pacemaker da oltre 16. Da circa 5 anni controllo la pressione arteriosa con i farmaci (115/75) e prendo una compressa di cardioaspirin al giorno. Occasionalmente, ma ormai da almeno 6 anni e comunque sempre in seguito a sforzi fisici (in pratica mi succede solo in concomitanza di un rapporto sessuale), mi capita di avere qualche stria di sangue nella mucosa nasale e quindi anche nell'espettorato. Circa 1 settimana fa, il primo episodio di un'epistassi importante mi ha fatto recare dall'otorino, che ha trovato una piccola varice nel setto nasale a dx. Sto mettendo 2 volte al giorno Emofix pomata. Occasionalmente, ma sempre quando sto a letto, mi succede di eliminare, con l'espettorato, del muco (credo proveniente dal naso) di colore giallastro disseminato di piccole presenze puntiformi di colore più scuro. Sembra quasi del siero. Sono molto preoccupato, ma andare dal medico e riferire quanto ho scritto mi mette molto a disagio. Può essere dovuto alla varice nasale? Cosa ne pensa e soprattutto cosa mi consiglia?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/08/2006

Se il collega otorino l'ha già sottoposta ad endoscopia e quindi possono essere escluse con ragionevole certezza altre cause, le Epistassi che lei riferisce trovano giustificazione non solo nelle varici del setto, ma anche nella terapia antiaggregante (cardioaspirin). Dovrebbe controllare periodicamente l'INR (PTT) per verificare che la terapia antiaggregante si mantenga entro il range terapeutico (o riaggiustarne il dosaggio in caso contrario).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra