L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/09/2007 09:58:42

Ereditarietà del diabete

Salve, sono una ragazza di 28 anni.
Io e mio marito vorremmo avere un figlio ma c'è una cosa che ci frena. Lui ha 34 anni ed è diabetico insulino dipendente dall'età di 14 anni. E' possibile che nostro figlio avrà il diabete? Se dovessi sapere che il mio bambino nascerà col diabete o avrà alte probabilità di diventare diabetico penso che deciderei di rinunciare al desiderio di diventare mamma.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/09/2007

Il Diabete non si trasmette direttamente dai genitori ai figli come altre malattie ereditarie...si trasmette la predisposizione ad ammalare con l'intervento di altri fattori(virus e autoimmunita')...certo con un genitore diabetico la probabilita' aumenta ,ma entro valori limitati, si parla di un 5-10%.Per quanto concerne la sua decisione alla rinuncia di una gravidanza per il rischio Diabete ...Le consiglio vivamente di parlare con qualche genitore di figli diabetici...probabilmente cambiera' idea,in quanto un diabetico ben controllato puo' fare tutto cio' che fa una persona non diabetica...e anche di piu'!Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra