L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

20/06/2008 22:46:11

Eritema solare

Gentile dottore,ogni anno la mia breve e quantomai agognata vacanza al mare è per cosi' dire "funestata"da un fastidioso eritema solare.Nonostante l'uso di una protezione altissima(quella,per intenderci,contrassegnata dalla dicitura "special baby"), l'assunzione preventiva e nel corso del periodo di esposizione di integratori specifici e l'accortezza "nell'evitare le ore piu' calde", il problema si ripresenta.Ho persino azzardato (da profana,si intende) le teorie piu' svariate,tra le quali quella di una sorta di allergia all'acqua dolce delle docce del campeggio ,magari ricca di metalli pesanti che tenderebbero a sensibilizzare oltremodo la pelle:infatti il disturbo si riacutizza sotto l'acqua corrente e trova ,invece, un effetto fortemente lenitivo nel lavaggio con acqua imbottigliata.Le chiedo ,pertanto, se la mia congettura, per quanto azzardata e magari pure ridicola ,abbia un minimo di fondamento oppure no.In altri termini: puo' configurarsi un'allergia all'acqua dolce?Quale altro rimedio potrei mettere in atto per vivere al meglio la mia nuova vacanza?grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/06/2008

Non trovo nessuna relazione tra la doccia con acqua "normale" e l'allergia ai raggi solari. Il disturbo che compare soto la doccia sulle aree di cute "arrossate" e' dovuto probabilmente al cloro contenuto nell'acqua. Nell'acqua imbottigliata invece non c'e' il cloro alle stesse concentrazioni.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giospt


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra