L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

29/02/2016 17:00:03

Eritrocitosi

Buongiorno, ogni anni faccio esami di routine del sangue. Non ho nessun problema per quanto riguarda la salute in genere. Il 27/01/2015 l'esame Emocromocitometrico come risultato i Globuli rossi 5. 52, identico esito il 22/02/2016. .

Il medico curante mi consiglia di fare un salasso (il sangue non posso donarlo avendo 69 anni di età, giusto? ). Come dicevo gli esami sono identici a distanza di un anno. La mia domanda è, come mai l'anno scorso non mi è stato consigliato il salasso? Il 21/03/2016 l'ematologa mi ha fissato un appuntamento per una visita dicendomi di non preoccuparmi. Non voglio essere apprensivo ma Lei cosa mi consiglia e, come mi devo comportare in futuro x evitare che il valore aumenti. Grazie anticipate per la sua attenzione e cordialmente La saluto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/03/2016

Forse il numero dei globuli rossi non è ancora così alto da giustificare un salasso, per cui fa bene a non essere apprensivo. Non deve far nulla per evitare un ulteriore aumento, dovrà solo controllare l'emocromo periodicamente.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Invia una mail alla redazione


Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960