Ernia al disco

14 gennaio 2007

Ernia al disco


Tags:


10 gennaio 2007

Ernia al disco

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da un mese circa soffro di dolori cervicali che si protraggono alla spalla e al braccio e con un lievissimo fornicolio al dito mignolo e metà anulare. Premetto che da una risuonanza fatta mesi fa mi hanno trovato una minuta procidenza discale a livello c5-C6. Da quanto leggo da internet e siti vari di medicina la mia potrebbe essere, dai sintomi descritti una cervicobrachialgia. Ho letto inoltre che il fornicolio al mignolo e metà anulare dovrebbe corrispondere alla 8 vertebra cervicale è giusto? presumo quindi che la piccola procidenza con il mio problema non centri nulla! volevo chiederle gentilmente come muovermi nel fare accertamenti e che specialista contattare per il mio problema? un'altra domanda io faccio attività di bodybuilding (che al momento ho sospeso) nel caso ci fosse una piccola ernia o cosa, dopo cure o interventi che siano rimettendo le cose a posto è possibile riprendere se pure a distanza di tempo l'attività di sollevamento pesi? le chiedo questo perchè purtroppo è una passione e non riuscirei a smettere

La ringrazio

Risposta del 14 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO


Lei soffre di una cervicobrachialgia, almeno in base ai sintomi descritti. Probabilmente non vi è rapporto tra una protrusione discale c5-c6 e le parestesie (il formicolio) al 4°-5° dito, sul terriotorio del n. ulnare che di norma prende origine da radici spinali più basse. Il formicolio alla mano potrebbe avere un'altra origine.
E' utile che Lei esegua una EMG (elettromiografia) all'arto superiore, che metterà in evidenza la funzionalità dei nervi dell'arto superiore e quindi probabilmente la causa del formicolio. Lo specialista da contattare sarà inizialmente un ortopedico, che ha una visione globale della patologia e potrà suggerire dei superspecialisti, se vi sarà la necessità.
Difficile rispondere se lei potrà riprendere il body-building. Per ora pensi a risolvere il problema. Il resto verrà da sè.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)



Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa