L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

19/12/2007 15:29:50

Ernia crrurale

Stamattina in seguito ad ecografia mi è stato detto che in corso di manovra Valsalva si riscontra la presenza di un impegno eerniario crurale dx. che mi si consiglia di fare oltre al riposo forzato e distesa completamente a letto?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/12/2007

CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA
Intanto escluderei il riposo forzato e distesa al letto che, non potendo certamente influire sul destino dell'ernia, potrebbe solo procurarLe danni anche seri al sistema venoso e a quello respiratorio ! Sinceramente non so per quale motivo le possano aver dato questo strano consiglio.
Ci troviamo per altro di fronte ad un'ernia che si estrinseca solo con manovra di Valsalva (?). Tenga presente per altro che, nella mia esperienza, l'ecografia tende a sovrastimare la effettiva presenza di ernie e anche le dimensioni di esse qualora effettivamente presenti.
Quando viene accertata con sicurezza la presenza di un' ernia l'unico trattamento possibile è l'intevrento chirurgico, eseguibile nel suo caso, ove non vi siano controindicazioni, anche in regime di day-surgery.
Per prevenire nel frattempo la possibilità che l'ernia vada incontro a strozzamento, complicazione sinceramente non paventabile nel suo caso, (impegno durante Valsalva), ma comunque imprevedibile, o ad aumento rapido di dimensioni vanno evitati sforzi della muscolatura addominale, sollevare pesi, stipsi, Tosse .
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra