L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

18/03/2007 01:06:13

Ernia d´acqua intorno al testicolo

Salve, da diversi mesi ho notato un ingrossamento testicolare sul lato sinistro senza dolore, credevo che fosse una trasformazione ormonale normale visto che un testicolo é sempre piu piccolo pensavo che la natura cercasse in me delle trasformazioni data l´eta, ho esttamente 49 anni e 3 mesi, ma dopo un controllo in ospedale mi hanno detto che ho un´Ernia d´acqua sul testicolo, l´ingrossamento é cca 50% in piu del testicolo stesso, ho chiesto se si puo togliere quest´acqua, ma mi hanno detto solo con una operazione, io che di operazioni non ne posso sentir parlare, anche perche ho lavorato come tecnico strumentale in sala operatoria e devo dire che mi é rimasta la sindrome anti operatoria, proprio per questo ho cambiato mestiere. Ora molto cortesemente vi chiedo, devo operarmi a tutti i costi o posso utilizzare una medicina alternativa? Sarebbe per me un sollievo psicologico sapere che non devo operarmi!
Attendo gradita una Vostra risposta possibilmente dettagliata per poterne capire di piu e per sapere se corro rischi.
Ättualmente per Lavoro sono in Repubblica Ceca, qui dicono che l´operazione é una cosa semplice che mi richiedera solo 5 giorni di degenza, il mio dottore in Italia che ho sentito telefonicamente mi ha detto che sono dei pazzi, perche con l´epidurale in 4 ore dovrei essere a casa, voi cosa mi dite? Io se posso come vi ho specificato non mi vorrei operare ma bensi curare.
Distinti Saluti

M.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/03/2007

Se si tratta di un' ernia o di un idrocele, l'unica cura e' l' intervento. Se preferisce evitarlo dovra' abituarsi a convivere con tale patologia e, in caso di ernia, considerare la possibilita' di una complicanza come lo strozzamento che richiedereebbe un intervento chirurgico uregente. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra